Stringhette al sugo di Verdure | la magia dell'orto

Stringhette al sugo di Verdure | la magia dell'orto

Le verdure dell’orto sono sempre state alla base della nostra alimentazione. In ogni stagione il campo forniva sostentamento a tutta la famiglia specialmente in passato quando la carne veniva consumata solo in occasioni speciali e i supermercati erano ancora un miraggio.

L’orto era una dispensa che ci forniva e ci fornisce tutt’ora verdure fresche e genuine. Prodotti che hanno da sempre un sapore speciale perché coltivati con le nostre mani e la nostra fatica. Un lavoro duro ma pieno di soddisfazioni e di nostalgia per un passato felice.

Fin da bambini l’orto è stato un luogo gioioso e legato a bellissimi ricordi come quando all’ora della merenda nonna Argenta ci portava nell’orto a scegliere un pomodoro bello maturo da schiacciare sul pane con un filo d’olio. Era uno spuntino semplice ma quel sapore ce lo portiamo ancora oggi nel cuore.

Il campo forniva i suoi prodotti di stagione e la nonna creava dei gustosi condimenti con quello che c’era a disposizione, creando abbinamenti fantastici e utilizzando al meglio quello che la natura ci donava.

In estate, oltre ai pomodori con cui fare la conserva, si raccoglievano tanti peperoni, rossi, gialli e verdi che insieme alle cipolle diventavano un sugo gustoso e colorato come l’estate.

Questa è la ricetta di nonna Argenta che vogliamo regalarvi, restando assolutamente fedeli all’originale in modo da potervi accompagnare per un attimo nei nostri ricordi più belli.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.