I carciofi

I carciofi

Questo periodo dell’anno il nostro orto è pieno di carciofi da raccogliere. I Carciofi sono ortaggi primaverili utili per ritrovare forza e vitalità, saporiti, ricchi di principi attivi e molto versatili in cucina.

Ad esempio la pasta con un sughetto di carciofi è buonissima..e molto veloce da realizzare.  La cosa più difficile forse potrebbe essere pulirli per questo vi consigliamo di utilizzare dei guanti per evitare di macchiarvi le mani, eliminate le foglie esterne..quelle più dure, togliete le spine all’interno se ci sono..tagliateli a fettine ed immergeteli in acqua con del succo di limone per evitare che anneriscano.

Dopo averli bolliti per 5 minuti, poi con olio extra vergine di oliva uno spicchio di aglio ripassateli in padella aggiungendo un pochina di acqua di cottura.

Questo sughetto semplice puo’ essere arricchito con, al posto del parmigiano, una bella spolverata di pan grattato tostato precedentemente in una padellina con prezzemolo ed un pochino di sale.

Le proprietà benefiche del carciofo sono molte.. Il carciofo è ricco di ferro; protegge fegato e reni migliorando la loro funzionalità, abbassa il tasso di urea e colesterolo nel sangue; aiuta nei casi di stitichezza da insufficienza epatica; regola il tasso degli zuccheri nel sangue.

Provate questa ricetta semplice..la cosa più importante è mangiare solo prodotti di stagione!

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.